Ritorna alla Homepage
   
Tradizione, Esperienza, Passione per il miglior risultato   


E' Ligure uno dei migliori oli extravergine - 'Le due Baie' nella 'Top 35' mondiale

Visualizza le altre news

Sestri Levante - Si chiama 'Le due baie' uno dei migliori 35 oli extravergine di oliva del mondo. Lo produce Carlo Bo (nella foto) nell'omonimo frantoio di via della Chiusa a Sestri Levante che, stando alla certificazione storica acquisita, la famiglia manda avanti almeno dal 1867.
A decretare l'ingresso dell'olio sestrese nella speciale classifica 'Top 35', è stata una giuria internazionale di esperti a cui la settimana scorsa, a Colonia, la rivista tedesca specializzata 'Der Feinschmecker' ha chiesto un giudizio su 1.100 oli provenienti da tutti i Paesi del Mediterraneo, dal Sudafrica, dalla California, dal Cile e dall'Australia.
Al prestigioso riconoscimento ottenuto da 'Le due baie' - «un olio di gran qualità prodotto con olive coltivate sulle assolate colline del nostro entroterra, raccolte direttamente sulla pianta e severamente selezionate» - si sono aggiunte cinque nomination per altrettanti oli liguri inseriti tra i migliori 250. Intanto per Carlo Bo è in arrivo un altro importante premio.
E' quello che gli è stato assegnato dalla giuria del 13° concorso internazionale 'Leone d'Oro dei Maestri Oleari' e che gli verrà consegnato il 6 maggio dal ministro per le Politiche Agricole, Gianni Alemanno, in occasione di 'Cibus', il salone dell'alimentazione di Parma.
«E' un importante riconoscimento che premia la serietà di un'azienda e costituisce un segno del valore della nostra olivicoltura nel cui rilancio l'amministrazione comunale è fortemente impegnata - ha sottolineato l'assessore Anna Monti, ricordando come Sestri sia stata chiamata, unica del Levante ligure, a far parte dell'associazione 'Città dell'olio'».

Sandro Pistacchi, 29 Aprile 2004