Queste olive saranno
il nostro extravergine

Le nostre radici
sono a Sestri Levante

Il frantoio Bo ha origini documentate fin dal 1867 e da cinque generazioni la nostra famiglia è dedita alla trasformazione delle olive in olio. Da noi potrai molire le tue olive oppure acquistare direttamente l’extravergine di nostra produzione.

I due mari e
la penisola

Sestri Levante è un piccolo borgo marinaro. Si affaccia su due baie molto caratteristiche. La “Baia del Silenzio” è la più piccola ed è la più affascinante e fotografata. La “Baia delle Favole”, quella più grande, è orientata ad ovest e si estende fino al borgo di Cavi di Lavagna.

Il connubio perfetto
tra il mare e l’ulivo

In questo contesto di mare e collina l’ulivo ha trovato terra fertile fin dai tempi antichi, quando i monaci benedettini realizzarono i primi impianti su fasce. Per terrazzare tutte le colline affacciate sul Golfo costruirono con fatica dei muretti a secco che ancora oggi caratterizzano questi piccoli appezzamenti che vengono lavorati con estrema difficoltà. Non sempre è possibile meccanizzare il lavoro umano che resta molto spesso manuale e richiede ingenti risorse.

Gli uliveti
si affacciano sul mare

Il mare e la salsedine impregnano il legno di caratteristiche note salmastre che poi ritroviamo nell’olio extravergine. Il nostro territorio è unico nel suo genere e grazie alle particolari caratteristiche climatiche favorevoli si riesce – oggi più di allora – a produrre un olio delicato, profumato, fragrante che sprigiona note aromatiche di carciofo e cardo selvatico.

Raccogliere le olive
non è cosa semplice

Sebbene le attrezzature moderne abbiano agevolato la raccolta, i nostri uliveti nascono su fasce piuttosto strette e molto spesso occorre accedervi a piedi o con piccole motocarriole. La raccolta delle olive è ancora manuale e si utilizzano teli e abbacchiatori pneumatici a spalla.


Le due baie


un territorio aspro, duro, faticoso che sa però regalare grandi soddisfazioni
a chi con dedizione e impegno e spirito di sacrificio raccoglie i frutti di questa terra

5,0080,00Scegli